13 maggio 2007

MALDIVE, MALE NORD E SUD....I MIEI PRIMI GT!!








Eccomi a fare un breve racconto sulla mia prima esperienza di popping tropicale, rivolta esclusivamente ai tanto sognati e desiderati GT(Giant Trevally).


Premetto che non è stato un viaggio di sola pesca, ma una vacanza con relativa consorte, quindi il tempo da dedicare alla pesca è stato veramente poco. Essendo solo a pescare, non ho potuto dividere il mio charter di pesca con un eventuale compagno, per ammortizzare il costo e permettermi di fare più uscite.

La meta per questa vacanza è stata scelta dalla mia “dolce metà” e, avendo trovato un'ottima offerta last minute a fine aprile, opta per un villaggio maldiviano situato nell'atollo di Male Nord.
Anche se l'atollo di Male non è il massimo per quanto riguarda la pesca, decido ugualmente di tentare a catturare qualche GT con la tecnica del popping, quindi prenoto prima della mia partenza dall'Italia un charter di pesca per tre mezze giornate composte da 6 ore ciascuna, sperando che il meteo sia clemente, dato che nel periodo di fine aprile si avvicina la stagione delle piogge.

La mia esperienza per quanto riguarda il popping tropicale è ai minimi storici...ho solo qualche nozione teorica letta in qualche rivista e video di pesca, tra l'altro poco utile e qualche lezione pratica, insegnatami da una guida di pesca francese nel mio precedente viaggio in Madagascar, ma che si rivelerà essere la più utile.


Arrivati a Male il tempo fortunatamente è bello e con il natante ci dirigiamo verso il villaggio...

I primi due giorni ci riposiamo, ci facciamo viziare, mangiamo da Dio e per lo più siamo alle Maldive!!!




Un giorno abbiamo pescato con i locali un vario carniere di pesce e alla sera da loro è stato
cucinato sulla spiaggia...libidine!





ora cosa volere di più??? ovviamente un BIG GT!!!!



Finalmente il giorno seguente si va a pesca, come da programma alle ore 8 in punto la barca da me prenotata è fuori dal molo che mi aspetta...


ci trasferiamo sui primi hot spot e si inizia a “martellare” reef, pass e qualche secca con spostamenti rapidi in modo da battere più acqua possibile nel mio poco tempo a disposizione e questo mi rende molto felice!
Passata un'ora senza aver visto ancora una “pinna”, come per incanto i GT iniziano a collaborare in coincidenza con l'alta marea e finalmente ho i primi tanto attesi strike in top water.
La taglia dei GT é piccola con qualche pesce medio, ma con numerosi attacchi da panico sul popper...godoooo!!!!



I miei primi GT...











La mattinata trascorre veloce e alle 14 circa sono nel villaggio...peccato!
avrei continuato a “poppare” fino a sera...





Dopo un giorno di pausa trascorso in albergo, sopportando i vari animatori, balli di gruppo, trenini umani...ecc per la felicità di mia moglie, il giorno seguente si torna a pesca|...evviva!!!
Le due uscite che effettuerò saranno la fotocopia della prima giornata, pesci attivi a metà mattinata con numerosi strike di GT di piccola e media taglia.













seconda uscita....






qualche Bluefin Trevally....




qualche Jobfish...



idem come sopra per la mia ultima uscita....








 eeee.... per fortuna ho avuto anche la fortuna di agganciare un bel pesciolino!



Anche se non di taglia eccezionale, per me è stato il pesce della vacanza, con un bellissimo attacco inaspettato sotto barca e un combattimento emozionante.

Per concludere, anche se il tempo dedicato alla pesca é stato poco, mi sono divertito un "mondo", la poca esperienza fatta mi è bastata per farmi ammalare completamente per questo genere di tecnica di pesca e spero in futuro di avere ancora la fortuna di visitare posti caldi, di una bellezza unica, lanciando per ore i miei popper in queste calde acque.


Attrezzatura usata per questo viaggio:
Canna: Schimano Aspire XXXH
Mulinello: Schimano Stella 10000 FA
Leader Power Pro 65 lb
Shock leader: Asso doppia forza 130 lb
Lures: Bull GT, Penex Poder, e due popper bocca larga artigianali comprati a Male.


Qualche scatto fatto a Male













Alla prossima!!!




Nessun commento:

Posta un commento